giovedì 25 novembre 2010

"PERCIAVUTTI"...a Mormanno tutto il piacere di un antico rito.


Scriveva Vincenzo Padula intorno alla metà del 1800:

"Mormanno, vigne molte, miste a castagneti e ortaggi.
Si fanno o a conto proprio o a quarto o a metà.....
Le viti si tengono a busto d'uomo, per non infracidire l'uve.
Uve migliori: Nivurana, Cannamele, Nivurama mustarda, Cascarola, Castiglione, Aulivella.
Mangerecce: Guagliana nera, Lunguvarda, Jiditella coglione di gallo."





Qualcuno di questi antichi vitigni esiste ancora ma la produzione di vino è calata di molto e serve solo per uso familiare.

Essendo le zone in cui si produce ( Donna Bianca, Colle di Ferruccio, Pietragrossa, Procitta ) comunque di alta collina, il mosto matura più tardi rispetto alla norma ( S.Martino ogni mosto è vino ), perciò l'assaggio del vino nuovo avviene agl'inizi di dicembre, e precisamente, come vuole la tradizione, il giorno dell'Immacolata ( 8 dicembre ).

L'associazione Comunalia, con l'intendo di far conoscere all'esterno questa nostra antica usanza, organizza la decima edizione della manifestazione "PERCIAVUTTI".

Nel cuore dei quattro quartieri del centro storico: Capo lo serro, Casalicchio, Costa, Torretta, saranno allestiti altrettanti "Vuttari" tipici in cui avrà luogo il tradizionale rituale della perciatura delle botti.

Il vino appena spillato, sarà offerto ai convenuti che potranno gustarlo accompagnandolo con cibi della più antica tradizione mormannese e con tanta musica e allegria.

Per questa decima edizione, sarà presente la conduttrice televisiva, Chiara Giallonardo, molto stimata nella cittadina per il trascorso programma "Mezzogiorno in famiglia".

Ma andiamo per ordine, la manifestazione avrà inizio domenica 5 dicembre, alle ore 11,00 con l'apertura della terza Mostra mercato di artigianato e prodotti tipici del Pollino, mentre alle ore 16,00 nelle suggestive cripte della Cattedrale di Santa Maria del Colle, si potranno ammirare fino al 9 gennaio i Presepi.

Al via lunedi 6 alle ore 20,00 con la seconda edizione de "Il Palio delle Botti ".

La mattinata di martedi 7 inizia con la visita guidata dei "4 Vuttari.
Quattro colpi oscuri alle 19,00 daranno inizio alla "Grande festa di PERCIAVUTTI".
Ogni quartiere sarà allietato da gruppi di musica popolare, allo scattare della mezzanotte il popolo si riverserà in Piazza Umberto, perchè la festa continui, tra balli, tarantelle e fuochi pirotecnici.

Siamo giunti alla fine, mercoledi 8 alle 10,00 seconda edizione de "Gara di tiro alla fune", a seguire le varie premiazioni, il saluto delle Autorità e l'aperitivo dei "4 Quartieri".

Perciavutti 2009


Perciavutti 2010

Nessun commento:

Posta un commento