sabato 3 ottobre 2009

Ahmadinejad avrebbe origini ebraiche !!!



ROMA - Basandosi su un'immagine della sua carta d'identità che attesta un cambio di nome, il sito del quotidiano britannico Daily Telegraph sostiene che il presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad - notorio antisemita - ha origini ebraiche. "Una fotografia del presidente iraniano che alza la propria carta d'identità durante le elezioni del marzo 2008 dimostra chiaramente che la sua famiglia ha radici ebraiche", scrive il Telegraph.

"Un ingrandimento del documento - aggiunge il sito - rivela che egli in precedenza si chiamava 'Sabourjian', nome ebraico che significa 'tessitore'.

Una "breve nota scarabocchiata sulla carta" d'identità, sostiene ancora l'edizione online del quotidiano inglese, "indica che la sua famiglia ha cambiato nome in Ahmadinejad quando si convertì all'Islam" dopo la nascita dell'attuale presidente iraniano.

I Sabourjian, aggiunge il Telegraph, provengono tradizionalmente da Aradan, luogo di nascita del leader iraniano, ed il loro cognome "compare addirittura nella lista dei nomi riservati agli ebrei iraniani compilata dal Ministero dell'Interno".

Il sito cita un esperto per sottolineare che i numerosi attacchi verbali portati da Ahmadinejad contro Israele e gli ebrei siano una "sovracompensazione" finalizzata a "coprire il suo passato". Viene citato anche un esperto di ebraismo iraniano secondo cui il suffisso "jian" di "Sabourjian" dimostra che la sua famiglia era addirittura di "ebrei praticanti".

Il giornale riferisce che Ahmadinejad non ha negato che un cambiamento del nome della propria famiglia quando questa si spostò a Teheran negli anni Cinquanta ma non ha mai rivelato quale fosse il cognome originario glissando sul tema anche durante il "dibattito presidenziale" di quest'anno trasmesso in tv.

Un blogger, Mehdi Khazali, è stato arrestato l'estate scorsa per aver chiesto un'indagine sulle radici di Ahmadinejad.

Nessun commento:

Posta un commento