sabato 27 luglio 2013

IL MANTELLO DELLA VITA.


Che cosa trattiene l'atmosfera terrestre.

Senza aria, il nostro pianeta sarebbe un mondo privo di vita.

Oltre alla luce solare, il minimo di cui le piante e gli animali hanno bisogno per sopravvivere, e soprattutto per evolversi, è un apporto di ossigeno e di acqua, entrambi contenuti nell'atmosfera, e se l'atmosfera continua ad esistere dobbiamo ringraziare la forza di gravità.

L'aria è composta da molecole di gas che si muovono a grande velocità.

La forza di gravità terrestre è così grande che nulla che si muova a meno di 40000 km l'ora può sfuggirle.

Fortunatamente, le molecole d'aria si muovono a tutt'altra velocità, cosicchè l'atmosfera rimane intrappolata nella stretta del campo gravitazionale terrestre.

Secondo alcuni astronomi, anche la luna potrebbe avere avuto, un tempo, un'atmosfera, ma poiché la sua forza  di gravità è pari soltanto a un sesto di quella terrestre, quest'atmosfera a un certo punto si sarebbe dispersa nello spazio.

La Terra ha una posizione unica nel sistema solare, che le ha consentito di sviluppare la vita quale noi la conosciamo.

I primi esseri viventi complessi che hanno abitato la terra sono state le piante, che hanno bisogno, per vivere e riprodursi, di una certa quantità di luce solare.

Anche le piante liberano ossigeno.

                                                         "Aurora" Salvador Dalì
 
Gli animali terrestri, soprattutto i mammiferi, si sarebbero potuti sviluppare nella forma a noi nota soltanto in un'atmosfera contenente ossigeno.

Se la terra fosse più vicina al sole, l'eccesso di temperatura farebbe muovere più velocemente le molecole di ossigeno ed esse potrebbero sfuggirle.

 Se ne fosse più lontana, vi farebbe troppo freddo e la vita non vi si sarebbe mai potuto sviluppare.